La natura ci offre una varietà sconfinata di rimedi e in questa rubrica cercheremo di analizzare alcune piante e i loro molteplici usi
ALOE VERA
L’ Aloe Vera L., comunemente detta Aloe, è una pianta succulenta perenne spontanea che cresce in climi aridi e tropicali.
Della pianta vengono utilizzati il succo e il gel che hanno composizione, e quindi azione, completamente diverse.
Il succo contiene sostanze antrachinoniche che, assunte per via orale, raggiungono intatte il colon dove vengono metabolizzate ed esplicano la loro azione diminuendo drasticamente il riassorbimento di acqua dalla mucosa intestinale contemporaneamente l’emodina (il principale derivato antrachinonico) stimola la peristalsi favorendo l’evacuazione di feci molli.
Per questo è particolarmente indicato in caso di stipsi atonica.
Si deve però utilizzare con attenzione! Dosi elevate e/o prolungate possono causare iperistalsismo o paralisi della mucosa intestinale.
Il gel ha proprietà cicatrizzanti, accelera la riparazione tissutale su cute esposta a radiazioni ( anche solari ) ed ha proprietà antiflogistiche.
Notizie del suo utilizzo vengono citate nel “libro egiziano di medicina” e sappiamo che veniva ampiamente commercializzata dai mercanti arabi.
Nella nostra farmacia abbiamo messo a punto una formulazione gel di aloe pura al 98 % utile dopo le esposizioni al sole ed anche una formulazione in roll on per alleviare i fastidi delle punture delle zanzare. Vieni a scoprirle!