Orari

LUN/SAB: 8 - 20 | DOM: 9-13

Dove Siamo

P.le Jonio 46 - 00141 Roma

Telefono

06 87 65 99 74

Whatsapp

370 33 40 144

SCREENING DEL TUMORE AL COLON RETTO 

Uno screening del tumore è un programma di intervento di sanità pubblica che ha lo scopo di individuare lesioni precancerose o la malattia in fase precoce. Gli esami di screening sono lo strumento più efficace per ridurre la mortalità causata dai tumori. Infatti, non solo si può intervenire tempestivamente per rimuovere la lesione prima che evolva ad uno stadio non operabile, grazie allo screening si può agire preventivamente anche adottando nuovi stili di vita più corretti. 

Lo screening del tumore del colon retto, ossia la ricerca del sangue occulto nelle feci, è un esame molto semplice da eseguire e assolutamente non invasivo. 

In Italia esiste una campagna di prevenzione dove le persone dai 50 ai 74 anni sono invitate a presentarsi alla Asl di appartenenza, o alle farmacie aderenti, per richiedere il kit con il quale eseguire il test a casa. Il test va eseguito ogni 2 anni, ed è sempre gratuito. 

A testimoniare l’importanza di eseguire questi test ci sono dei dati inconfutabili:

Nel 2022 sono stati trovati 3724 casi nel Lazio di tumore del colon retto, mentre nel 2010 furono 4848 i casi. Questo vuol dire che in 12 anni, c’è stata una riduzione dell’incidenza del tumore del colon retto del 30,2%!

Questo risultato è merito proprio della campagna di screening del tumore del colon retto che ha permesso di prevenire la formazione del tumore rintracciando la lesione ai primissimi stadi. Infatti nell’80% dei casi il tumore del colon ha origine dalla trasformazione di un polipo adenomatoso. L’evoluzione del polipo, da quando si forma alla neoplasia, impiega dai 7 ai 15 anni, ed è per questo che è importante la prevenzione ed eseguire il test ogni 2 anni. 

Grazie allo screening la mortalità del cancro del colon retto si è ridotta del 25% in questi 12 anni. 

Durante la pandemia purtroppo le adesioni alla campagna di screening del tumore del colon in Italia sono diminuite drasticamente. Dati statistici indicano che questo porterà ad un aumento della mortalità per neoplasia del colon retto del 16%. 

La farmacia Inesi, Piazzale Ionio 46 srl, è una delle farmacie aderenti alla campagna, da noi puoi ritirare gratuitamente il test da eseguire a casa e poi riconsegnarlo: penseremo noi a spedirla al laboratorio. 

Vi ricordiamo l’importanza della prevenzione anche attraverso semplici accorgimenti alimentari:

  • Mangiare più fibre
  • Mangiare più frutta e verdure (crucifere, soprattutto, come i cavoli) 
  • Non mangiare più di 3 etti di carne la settimana
  • Assumere integratori a base di curcumina (da recenti studi è stato dimostrato che rallenta l’evoluzione del carcinoma del colon retto).

Per altre informazioni non esitate a contattarci

Condividi su: