La couperose o rosacea è un inestetismo della pelle del viso che colpisce di norma le donne con la pelle molto chiara. Si manifesta con un arrossamento cutaneo a livello delle guance e degli zigomi; i capillari si fanno più evidenti ed il rossore diventa molto intenso.
Le cause possono essere genetiche oppure emotive. Chi è molto ansioso o insicuro può
essere predisposto a questo tipo di infiammazione. Il freddo e il caldo eccessivo, l’alimentazione con cibi troppo caldi e piccanti, possono accentuare il problema.
Quali possono essere le soluzioni?
La cosmetica di oggi, fortunatamente, ci viene incontro con molteplici soluzioni, spesso di origine naturale, per lenire e calmare la pelle colpita dalla rosacea: il mirtillo, i bioflavonoidi, l’aloe vera, il rusco, solo per citarne alcune, hanno un forte potere sfiammante e vasocostrittore.
È molto importante, quindi, tenere sotto controllo la couperose tutti i giorni, non solo con creme specifiche, ma anche con integratori e trattamenti estetici personalizzati.
Nel campo estetico, un trattamento adatto è sicuramente l’ossigenoterapia, che consiste nell’utilizzo dell’ossigeno puro iperbarico al 98% direttamente sulla cute. Esso lenisce, illumina tutta la pelle del viso, rinforzando la sua naturale barriera.
Ti aspettiamo in farmacia. I consigli dei nostri farmacisti ed estetiste possono aiutarti a migliorare la tua pelle, rendendola più bella e sana.