Orari

LUN/SAB: 8 - 20 | DOM: 9-13

Dove Siamo

P.le Jonio 46 - 00141 Roma

Telefono

06 87 65 99 74

Whatsapp

370 33 40 144

TARASSACO

La natura ci offre una varietà sconfinata di rimedi e in questa rubrica cercheremo di analizzare alcune piante e i loro molteplici usi

TARASSACO

Il Taraxacum Officinalis., comunemente detto DENTE DI LEONE dalla forma delle sue foglie, è una pianta erbacea perenne spontanea che cresce nelle zone incolte dalla pianura fino ai 2000 mt.
Il fiore è in realtà una serie di piccoli fiori gialli che simulano un fiore unico più grande, un’altra particolarità legata di questa pianta è che al termine del suo ciclo vitale l’infruttescenza si disperde come piccole piume, da quì il nome volgare di SOFFIONE.

La pianta viene utilizzata sia in cucina che in fitoterapia per intero in quanto sia il fiore che le foglie sono edibili.

I fiori sono ricchi di flavonoidi in particolare di apigenina, le foglie ed il fusto contengono principi amari (tarassacina) inulina ed enzimi.
Quest’insieme di componenti fanno della pianta in toto un ottimo rimedio disintossicante in quanto ha una forte azione diuretica, stimola il drenaggio del fegato e delle secrezioni biliari quindi ne aiuta la decongestione ed assicura l’eliminazione delle tossine.

Se ne raccomanda l’impiego nei cambi di stagione come tonico generale per due mesi, Nella nostra farmacia si trova come tintura madre e come tisana e possiamo trovare insieme l’associazione di piante più adatta ad ogni tipo di problema depurativo!

Per altre informazioni non esitate a contattarci

Condividi su: