Ogni anno, con l’arrivo della primavera, molte persone devono fronteggiare le allergie stagionali. Ciò significa che oltre ai consueti e più gravi sintomi respiratori, si presentano anche una serie di manifestazioni secondarie a carico della nostra pelle.
Quindi, dopo un anno passato a fare uso di cosmetici e trattamenti per migliorare il nostro aspetto, ci ritroviamo eczemi sul viso, occhi rossi e gonfi, piccole bollicine sia sottocutanee che superficiali.
Cosa fare? La prima buona norma è quella di intensificare la detersione per eliminare gli allergeni che si sono depositati sul viso durante il giorno: latte detergente che va ad eliminare le sostanze lipofile; successivamente una mousse per pelli miste, che va a pulire a fondo la pelle ed a purificare i pori.
Altro consiglio fondamentale…il contorno occhi. Questa zona infatti è la parte più delicata del viso e quella che soffre di più per l’allergia. Perciò è bene scegliere in questo periodo dei cosmetici appositi, ad esempio prodotti che contengono acido ialuronico, ad azione sfiammante oltre che idratante.