Spesso scegliamo i cosmetici in base a ciò che ci dà una sensazione di comfort sulla pelle o a ciò che a livello macroscopico ci da l’impressione di una pelle levigata o idratata. In realtà, molte volte si tratta di prodotti non adatti al nostro tipo di pelle: può essere un cosmetico troppo occlusivo e avremmo grasso ed impurità accumulate nella pelle, oppure può darsi che il tipo di grasso presente sul viso non sia di natura acneica ma seborroica, e quindi è da trattare con prodotti specifici per questo problema.
In quest’ultimo caso, i prodotti per l’acne peggiorano il problema, rendendo la pelle più spessa ed infiammata.
Queste sottili differenze non sono visibili ad occhio nudo, quindi è possibile utilizzare apparecchi che permettono di analizzare la pelle in profondità, come il videodermatoscopio.
La videodermatoscopia digitale computerizzata è una metodica non invasiva che consente di osservare la pelle in epiluminescenza e di archiviare le immagini acquisite.
Si utilizza il dermatoscopio manuale, uno strumento ottico in grado di fornire ingrandimenti prevalentemente compresi tra le 10 e 20 volte, per ingrandire e valutare le strutture più profonde della cute non visibili a occhio nudo.
L’utilizzo del videodermatoscopio è un valido aiuto per il farmacista, il quale avrà sicuramente meglio presente lo stato di salute della pelle del paziente e saprà consigliare il prodotto più adatto. Inoltre, è una occasione per seguire insieme un percorso di miglioramento della pelle, grazie alla possibilità di poter salvare le immagini del videodermatoscopio in forma digitale.
Una visione approfondita dello stato di salute della pelle è indice dello stato di salute generale, come una buona idratazione o la presenza di dermatiti, macchie superficiali e profonde.
Scegli sempre la tua farmacia di fiducia per il percorso migliore per le tue esigenze.