I ritmi frenetici imposti dallo stile di vita attuale tendono a rubare il tempo anche per i gesti più semplici, come il mangiare. E’ sempre più alta, infatti, la richiesta e l’acquisto di barrette. Un tempo le barrette venivano utilizzate solo dagli sportivi per ottenere un’aggiunta di energia nelle gare o negli allenamenti. Ad oggi, invece, il consumo si è ampliato anche al consumatore non sportivo e vengono utilizzate come “ spezzafame “ o sostitutivo del pasto . Ma sono tutte uguali queste barrette? Certamente no: vediamo di fare chiarezza.
Le barrette energetiche sono barrette che contengono molti carboidrati e zuccheri velocemente assorbibili (come le maltodestrine). Servono quindi per avere un plus di energia durante l’attività fisica sia durante una gara che prima di un allenamento . Pertanto, non sono consigliate a chi fa una vita sedentaria perché sono molto caloriche e poco sazianti.
Le barrette proteiche sono barrette che contengono più proteine rispetto agli snack tradizionali. Queste proteine possono essere di origine vegetale o animale. Generalmente il rapporto di proteine, carboidrati e grassi è di 40, 30, 30 . Nello sport vengono utilizzate per contrastare il catabolismo proteico ripristinando le proteine consumate durante l’allenamento o possono essere utilizzate anche da chi vuole aumentare l’apporto proteico o per aumentare la massa muscolare o per chi non consuma sufficienti proteine giornalmente.
Le barrette sostitutive del pasto hanno tra le 200 e 400 calorie e almeno 15-20 gr di proteine che assicurano una digestione più lenta. Inoltre, contengono circa 8-10 gr di fibre e al massimo 10-15 gr di zucchero (preferite sempre gli zuccheri naturali e non i dolcificanti come xilitolo e eritritolo).
In conclusione, quindi, le barrette energetiche sono indicate per gli sportivi, le barrette sostitutive del pasto possono essere indicate per chi sta seguendo una dieta e le barrette proteiche possono essere un ottimo spuntino anche per chi non pratica attività sportiva. Generalmente le barrette proteiche possono essere considerate un sostitutivo di un pasto solo se viene aggiunto un altro alimento come della frutta secca o un frutto.
Ricordate sempre di leggere la tabella dei valori nutrizionali sulla confezione!