La teledermatologia è un’innovazione in campo medico e scientifico: si basa sulla raccolta di immagini del paziente inviate dal farmacista che vengono opportunamente esaminate ”a distanza” da un dermatologo specialista e analizzate per formulare una diagnosi rilasciando poi l’opportuno piano di trattamento.
Non è una cosa così improbabile, la dermatologia infatti si basa in larga parte sull’osservazione delle anomalie della pelle e sull’occhio esperto del dermatologo.
Questo è un servizio piuttosto nuovo in Italia; ed è disponibile presso la nostra farmacia che si avvale di un dermatoscopio digitale computerizzato per la valutazione di lesioni pigmentate della pelle (nevi) e non pigmentate (carcinomi della pelle, cheratosi seborroica) e per la diagnostica delle principali malattie e problematiche cutanee (psoriasi, micosi,dermatiti, rosacea, couperose).
Uno studio condotto in Spagna ha dimostrato come l’attività di teledermatologia offerta nelle farmacie di comunità ha permesso di individuare il 30% di lesioni cutanee non benigne e di indirizzare i pazienti allo specialista.
Un servizio facile e veloce che può salvarti la vita!