SPF: IL SIGNIFICATO
L’acronimo inglese di Sun Protection Factor indica il fattore di protezione solare, ossia la capacità di un prodotto di proteggere la pelle dai raggi solari. Maggiore è il numero indicato sulla confezione, maggiore sarà il grado di protezione solare dai raggi UVB; mentre la sigla PPD indica la protezione nei confronti dei raggi UVA.
FATTORE DI PROTEZIONE SOLARE E RAGGI UV
I raggi ultravioletti si dividono in UVA, UVB e UVC. Questi ultimi vengono bloccati
dell’ozonosfera, gli UVB sono parzialmente filtrati dall’atmosfera, dalle nuvole ed anche dai vetri. Gli UVB sono molto più forti degli UVA, a questi la nostra pelle reagisce con il fenomeno dell’abbronzatura ma spesso possono verificarsi rossori eccessivi e reazioni allergiche.
Gli UVA invece possono oltrepassare anche i vetri. sono presenti tutto l’anno e possono agire anche in caso di cielo nuvoloso poiché Arrivano fino al derma, sono una delle cause principali di produzione di radicali liberi, responsabili del foto-invecchiamento precoce, di fenomeni di reattività della pelle e di disturbi della pigmentazione.
Per proteggerci efficacemente dovremmo scegliere un prodotto che ci difenda anche dagli UVA, con un fattore di protezione almeno 50 specie sul viso, l’applicazione andrà ripetuta più volte nell’arco della giornata in relazione alla sensibilità cutanea ed alla attività svolta durante l’esposizione solare.