La natura ci offre una varietà sconfinata di rimedi e in questa rubrica cercheremo di analizzare alcune piante e i loro molteplici usi.
La Melissa Officinalis è una pianta erbacea perenne un tempo era considerata comune mentre adesso comincia ad essere rara.
I principi attivi della pianta vanno ricercati proprio nelle foglie, nelle quali risiedono i principi attivi: monoterpeni e triterpeni, fenoli e flavonoidi.
Le foglie, se sfregate, emanano un piacevole profumo di limone e per questo viene chiamata volgarmente erba limona o citronella.
Pianta conosciuta già dai Greci e dai Romani, che la utilizzavano per le malattie cerebrali indotte da “umori malinconici”, è ad oggi ancora utilizzata per tutte quelle forme di somatizzazione nervosa che influiscono sul sonno e sull’ apparato digerente. La Melissa ha infatti proprietà spasmolitiche e carminative sull’intestino, sedative a livello del sistema nervoso centrale e rallenta il battito cardiaco.
In farmacia viene utilizzata da tempo in formulazioni per abbassare il livello dell’ansia, sia in tintura madre che in tisana.
Come tutte le preparazioni del nostro laboratorio galenico, la Melissa può essere associata ad altre piante a seconda della problematica specifica della persona che ne fa richiesta. Ad esempio, può essere accompagnata dalla Valeriana, in caso di difficoltà a prendere sonno o dalla Passiflora, se la somatizzazione è prettamente intestinale.
E’ per questo che nella nostra farmacia teniamo particolarmente all’ ascolto del cliente per poter consigliare il rimedio specifico per quella specifica persona