Orari

LUN/SAB: 8 - 20 | DOM: 9-13

Dove Siamo

P.le Jonio 46 - 00141 Roma

Telefono

06 87 65 99 74

Whatsapp

370 33 40 144

ESTATE E INTEGRAZIONE SALINA

Quando arriva l’estate si sente spesso parlare di integratori salini.. ma in effetti a cosa servono questi integratori? Sono davvero utili?

Il corpo umano è un sistema automatico di termoregolazione, ossia il corpo umano mette in atto degli automatismi per fare in modo di mantenere la propria temperatura il più costante possibile.

Quando d’estate le medie atmosferiche crescono e arrivano anche a superare i 37 gradi del corpo, si hanno due effetti principali:

  • si inizia a sudare di più per ridurre velocemente la temperatura superficiale della pelle;
  • i vasi sanguigni si dilatano per effetto del caldo, e quindi in genere si ha un abbassamento della pressione cardiaca.

Come conseguenza del primo fenomeno si ha che oltre a perdere acqua, vengono anche espulsi parte dei sali minerali presenti nel corpo, attraverso la sudorazione, in particolare il magnesio, il potassio e il cloruro di sodio:

  • il magnesio contribuisce al mantenimento dell’equilibrio degli elettroliti nel corpo, al funzionamento dei muscoli e quindi alla riduzione della stanchezza;
  • il potassio è il principale elemento della pompa sodio potassio utilizzata nella trasmissione nervosa cellulare e quindi aiuta nella trasmissione di impulsi alla funzione muscolare e influisce anche nella regolazione della pressione sanguigna;
  • il cloruro di sodio regola la permeabilità delle membrane e la pressione osmotica, interviene nella trasmissione dell’impulso nervoso e contribuisce alla regolazione dell’equilibrio acido base. L’assenza di questo sale può determinare perdita di appetito e crampi muscolari.

Reintegrare questi sali minerali perduti con la sudorazione, quindi, è molto utile per evitare sintomi classici dovuti al caldo estivo come: abbassamento di pressione, vertigini, diminuzione dell’appetito, crampi muscolari notturni, stanchezza e spossatezza. Esistono molti integratori che oltre a contenere sali, possono contenere anche zuccheri (per dare energia immediata), vitamine (utile nel caso di una dieta sbilanciata dovuta alla mancanza di appetito) , creatina o carnitina (utili maggiormente agli sportivi). La scelta dell’integratore migliore per noi dipende, quindi, dalla propria condizione personale ma, sicuramente, aggiungere un integratore salino d’estate ci aiuta a resistere agli effetti del caldo..e non dimentichiamoci di bere molta acqua!

Per altre informazioni non esitate a contattarci

Condividi su: