Con l’aumento delle temperature è normale accusare gambe gonfie e stanche. La prevenzione è sempre l’arma più efficace, ma cosa fare quando non si parte avvantaggiati da una sana routine?
Ecco alcuni consigli per te:
- Evita di indossare indumenti troppo stretti, e calzature scomode come i tacchi alti.
- Adotta un’alimentazione equilibrata e limita l’utilizzo del sale in cucina.
- Utilizza integratori drenanti o per il microcircolo, per favorire l’eliminazione dei liquidi e il ritorno venoso.
Scegliere i giusti alleati è fondamentale!
I Bioflavonoidi sono polifenoli vegetali dall’azione antiossidante, utili per proteggere capillari e collagene. Per un effetto sinergico, possono essere accompagnati dalla Vitamina C.
L’Esperidina, presente soprattutto negli agrumi, è un bioflavonoide che favorisce il buon funzionamento dei vasi e aiuta a ridurne l’infiammazione.
La Diosmina ha attività antiedematosa, antinfiammatoria e antivaricosa.
Oltre ai bioflavonoidi, gli Estratti di Ippocastano sono impiegati per preparati topici e non solo, sfruttati per le loro proprietà decongestionanti e tonificanti sulla circolazione.
L’Escina, ricavata dalla pianta dell’Ippocastano, svolge contemporaneamente un’azione antinfiammatoria e vasoprotettrice. Il suo utilizzo in caso di gonfiori, senso di pesantezza o ristagni linfatici, è giustificato dalla capacità di favorire il ritorno del sangue venoso al cuore aiutando il microcircolo.
La Centella Asiatica ha innumerevoli proprietà benefiche tra cui quella di flebotonico. È ampiamente utilizzata in fitoterapia come rimedio per contrastare l’insufficienza venosa e la fragilità capillare.
La Betulla è un efficace depurativo naturale che aiuta l’organismo a eliminare le tossine e i ristagni di liquidi nei tessuti.