Misurare regolarmente la pressione arteriosa, anche a domicilio, è molto importante perché l‘ipertensione può anche non dare sintomi fino alla comparsa di complicanze cardiovascolari.
E’ fondamentale misurare la pressione in modo corretto. Ecco qualche regola da seguire:
- Il paziente dovrebbe essere rilassato, seduto comodamente, in ambiente tranquillo da almeno cinque minuti.
- Non si dovrebbero assumere bevande contenenti caffeina nell’ora precedente, né aver fumato da almeno un quarto d’ora (anzi, non si dovrebbe fumare mai!).
- Il braccio deve essere appoggiato ed il bracciale deve essere all’altezza del cuore.
- Non importa quale braccio venga usato per la misurazione, ma bisogna ricordare che esistono a volte differenze sensibili nei valori misurati nelle due braccia. In tali casi, si dovrà utilizzare per la misura il braccio con la pressione più elevata.
- Devono essere effettuate almeno due misurazioni successive e, se la pressione differisce di molto (per convenzione, in misura maggiore di 5 mmHg) nelle due circostanze, si deve procedere con ulteriori misurazioni fino a che i valori misurati risultano abbastanza stabili.
Sono oggi disponibili apparecchi per l’automisurazione domiciliare della pressione arteriosa che consentono una rilevazione automatica o semiautomatica.
Esistono anche dispositivi che effettuano la rilevazione della pressione al polso o al dito della mano: essi sono in linea di massima poco attendibili, salvo rare eccezioni, e non sono attualmente consigliati dalle più recenti linee guida internazionali sull’ipertensione arteriosa.