La natura ci offre una varietà sconfinata di rimedi e in questa rubrica cercheremo di analizzare alcune piante e i loro molteplici usi
CENTELLA
L’ Hydrocotyle asiatica L., comunemente detta Centella, è una pianta erbacea perenne spontanea ampiamente diffusa in oriente e in Australia.
Tra i principi attivi più importanti contenuti nella droga troviamo saponine triterpeniche, come l’Asiaticoside, e flavonoidi, come rutina e quercetina.
Le proprietà che si attribuiscono a questa pianta sono da ricercare soprattutto nell’ Asiaticoside il quale ha attività modulatrici del tessuto connettivo che derivano dall’azione di controllo e regolarizzazione sulla sintesi del collageno.
Nella medicina tradizionale orientale viene impiegata come rimedio nelle malattie della pelle come lebbra e lupus. Nella tradizione europea se ne sfruttano le azioni sul tessuto connettivo per la cura degli inestetismi della cellulite e la funzionalità del microcircolo.
Nella nostra farmacia abbiamo messo a punto una formulazione in spray proprio per alleviare la pesantezza delle gambe dovuta al ristagno linfatico soprattutto nel periodo estivo.
Come tutte le preparazioni del nostro laboratorio galenico, la Centella può essere associata ad altre piante a seconda della problematica specifica della persona che ne fa richiesta. Ad esempio, può essere accompagnata dalla Pilosella e dal Tarassaco per aumentare il drenaggio dei liquidi corporei o al Fucus per combattere efficacemente la cellulite..
E’ per questo che nella nostra farmacia teniamo particolarmente all’ ascolto del cliente per poter consigliare il rimedio specifico per quella specifica persona