La cosmesi (o cosmetica) rappresenta l’insieme di attività, tecniche e arti relative al cosmetico o, per estensione, a ciò che migliora la piacevolezza, l’apparenza e l’estetica. La parola viene dal greco (kasmos) che significa “ordine”, da cui kasmesis: mettere in ordine, abbellire.
Per prodotti cosmetici si intendono creme, emulsioni, lozioni, gel e oli per la pelle, maschere di bellezza, fondotinta (liquidi, paste, ciprie), cipria, talco per il dopobagno . Il cosmetico, quindi, a differenza dei farmaci e dei dispositivi medici, non può essere considerato una cura, non può intervenire sullo stato di salute delle persone e può agire unicamente sulla superficie della pelle.
Nonostante ciò alcuni ingredienti contenuti nei cosmetici sono dannosi per la nostra pelle , eccone un breve elenco:
1 PARABENI.
2 OLI MINERALI.
3 FILTRI UV CHIMICI.
4 TALCO.
5 GLITTER SINTETICO.
6 SILICONI.
7 POLYETHYLENE GLYCOL (PEG).
8 COLORANTI SINTETICI.
La cute infatti non ha una barriera impermeabile, bensì semipermeabile e le vie di assorbimento si esplicano attraverso gli spazi intercellulari e perighiandolari, i follicoli piliferi e le stesse cellule per gradiente di pressione.
I principali attivi contenuti nei cosmetici vengono estratti e lavorati attraverso varie tecniche, ad oggi sempre più complesse e studiate per renderli più performanti, non aggressivi e tollerabili in base alla natura dell’ingrediente. In molti casi, i principi attivi usati nel settore cosmetico vengono estratti da elementi vegetali, o ricreati con le stesse caratteristiche in laboratorio, sfruttandone le potenti proprietà benefiche.
I prodotti cosmetici vengono poi catalogati in base ai risultati delle ricerche scientifiche e a molti test, così da determinare quale sia l’effetto benefico di quel determinato elemento funzionale o attivo.
I più comuni ATTIVI, o per lo meno i più conosciuti anche dal consumatore, sono quelli “antiage” adatti per la realizzazione di prodotti antirughe, quelli “idratanti” per contrastare la pelle secca e ripristinare le barriere idrolipidiche danneggiate o compromesse e quelli “snellenti” normalmente usati per contrastare cellulite, adiposità localizzate e così via.
Gli ATTIVI PIU’ FAMOSI usati nei cosmetici sono:
PEPTIDI: aiutano a rallentare la perdita di collagene ed elastina diminuendo le rughe e altri segni di invecchiamento.
ACIDO IALURONICO: idrata, protegge e tonifica i tessuti, per questo viene spesso utilizzato in creme per pelle dalla più giovane alla matura, molto utilizzato anche in campo medico.
ALOE VERA: ottimo come idratante, tonificante ma soprattutto perfetto per gli arrossamenti grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e rigeneranti.
OMEGA 3: aiutano a contrastare la perdita di acqua e a mantenere sano il mantello idrolipidico.
COLLAGENE: fondamentale per la pelle, ha funzione idratante.
GINSENG: principio attivo fortemente rassodante.
OLII VEGETALI: come il germe di grano (ricco di vitamina E), avocado, olio di rosa mosqueta, argan tutti elementi restitutivi, emollienti, idratanti.
VITAMINE: nello specifico la C, la A, la E.
CAFFEINA: soprattutto nei cosmetici snellenti.