Orari

LUN/SAB: 8 - 20 | DOM: 9-13

Dove Siamo

P.le Jonio 46 - 00141 Roma

Telefono

06 87 65 99 74

Whatsapp

370 33 40 144

PROSTATITE: DISTURBI, CAUSE E COME CURARLA

La Prostatite è una malattia caratterizzata da gravi sintomi urinari, tipici dell’infiammazione o dell’infezione della Prostata, una ghiandola, situata appena sotto la vescica, che ricopre un importante ruolo per l’apparato genitale maschile. La funzione della prostata è infatti quella di produrre e immagazzinare il liquido seminale, che grazie al suo alto contenuto in enzimi e minerali, contribuisce al nutrimento degli spermatozoi, fino a quando non viene rilasciato all’esterno attraverso l’eiaculazione.

La prostatite, da non confondere con l’ipertrofia prostatica benigna o con il tumore alla prostata, è una patologia molto comune nell’uomo: si stima che il 50% degli uomini a qualunque età possa soffrire di prostatite almeno una volta nella vita. 

L’infiammazione può essere di tipo acuto (causata da infezione batterica) o di tipo cronico (di origine batterica o non batterica). La Prostatite Acuta, si manifesta generalmente all’improvviso con sintomi tipici di un’infezione genito-urinaria, come dolore e bruciore ai genitali, difficoltà nella emissione dell’urina, febbre, tracce di sangue nell’urina.

Nella Prostatite Cronica vengono toccati, oltre che disturbi irritativi urinari, anche disturbi della sfera sessuale, quali calo del desiderio, eiaculazione precoce, dolore durante o post eiaculazione.

La terapia consiste solitamente nell’utilizzo di farmaci antinfiammatori (FANS o inibitori di COX). In caso di infezione batterica si utilizzano anche antibiotici fluorochinolonici quali Ciprofloxacina o Ofloxacina. In aggiunta alla terapia farmacologica, è possibile alleviare i sintomi anche con rimedi naturali, come integratori di Serenoa Repens, evitando cibi speziati e bevendo molta acqua, per favorire la minzione e l’eliminazione dei batteri.

Per altre informazioni non esitate a contattarci

Condividi su: