I bendaggi estetici sono un trattamento sempre più richiesto non solo da chi desidera eliminare i fastidiosi inestetismi della pelle, come la cellulite e le bucce d’arancia, ma anche da chi ha problemi alle gambe e alla circolazione. Li hai mai testati? E ne hai sentito parlare?
Qui ti spiego cosa sono e perché i bendaggi estetici sono trattamenti preziosi e utili.
I bendaggi estetici sono strisce di tessuto elasticizzato, solitamente di cotone naturale, che sono applicate su alcune zone o su tutto il corpo. I bendaggi possono essere stesi sulla pelle pulita e asciutta o possono essere imbevuti di specifiche sostanze naturali, che permettono alla pelle di assorbire preziosi principi attivi, sono utili per eliminare le tossine e le impurità della pelle, possono essere rassodanti, disintossicanti, riducenti e contrastanti la cellulite. Le sostanze nutritive utilizzate variano a seconda dell’obiettivo che il trattamento deve raggiungere.
C’è un’altra peculiarità dei bendaggi estetici: possono essere freddi oppure caldi. I bendaggi freddi sono vasocostrittori, ovvero contrastano la vasodilatazione, riducono il lume venoso e tonificano i capillari. Per questo i bendaggi freddi sono ottimi per ridurre il gonfiore, per eliminare i liquidi in eccesso e per combattere la pesantezza che puoi avvertire agli arti inferiori, migliorano il sistema circolatorio e quello linfatico e il metabolismo. Sono efficaci, inoltre, come rassodanti e/o riducenti.
I bendaggi caldi, invece, sono vasodilatatori, producono sudorazione, stimolano la circolazione periferica e migliorano l’irroramento e l’ossigenazione delle cellule e di tutti i tessuti del corpo. Questo trattamento estetico, grazie alla temperatura, stimola il metabolismo, i tessuti adiposi e la mobilitazione dei grassi, per questo è particolarmente utile per combattere il ristagno dei liquidi, le adiposità localizzate e la cellulite.