In Italia, durante il lockdown della primavera 2020, l’88,6% delle persone sopra i 16 anni ha sofferto di stress psicologico e quasi il 50% di sintomi di depressione.
Nonostante questi numeri, il 70% degli italiani considera inutile andare dallo psicologo. La domanda è: Perché?
Tutt’ora persistono numerosi tabù che circondano la figura dello psicologo. Purtroppo negli anni spesso abbiamo sentito frasi come “andare dallo psicologo è per i deboli”, “ce la devi fare da solo!” , “lo psicologo cura i pazzi” . A volte la resistenza al cominciare una terapia deriva dal costo e la durata della terapia stessa. Altre volte si ha paura del giudizio, degli altri certo, ma anche e soprattutto del proprio che è sempre il più severo.
Perché accettare di aver bisogno di aiuto è il primo grande atto di consapevolezza .
Quante volte è successo che la notte non riusciamo a dormire? o ci sentiamo agitati? oppure stanchi? o anche infelici?
A volte con questi pensieri si va in farmacia e si prendono integratori: melatonina per dormire, valeriana per rilassarsi, ginseng per l’energia, triptofano per l’umore… Certo, sono utili e possono aiutarci. Ma sappiamo anche che se abbiamo una gamba rotta e ci prendiamo un antidolorifico, la gamba rimane sempre rotta. Possiamo pensare la stessa cosa di un problema che riguarda la mente.
Gli integratori aiutano, ma per parlare di una risoluzione del problema bisogna andare alla fonte di esso. Un disturbo mentale non è diverso da una fisico. Lo vediamo diverso solo perché gli stigmi sociali ci hanno imposto determinati pensieri limitanti.
E allora perché credere ancora a questi pensieri obsoleti? Non deve per forza esserci un trauma o un problema mentale serio per vedere lo psicologo, ma basta semplicemente desiderare di fare un percorso di miglioramento di noi stessi: un percorso che può cambiare la nostra vita.
Nella Farmacia Inesi troverai la nostra Psicologa Alice Pirrone, pronta ad ascoltarti e ad accompagnarti verso la migliore forma di te stesso.