Che cos’è e quando si utilizza?
Il correttore nasce nel 1938 in USA e la sua principale caratteristica è l’alta coprenza. Si tratta di un prodotto ideato per correggere particolari imperfezioni della pelle che un normale fondotinta non riesce del tutto a neutralizzare (occhiaie, discromie, macchie solari o brufoli).
Inoltre, è un ottimo alleato anche per nascondere i segni della stanchezza: riesce a dare un look fresco in pochi secondi, facendo attenzione ad abbinare il colore giusto al problema. Ad esempio, per neutralizzare i brufoli rossi si deve utilizzare il correttore verde; per neutralizzare le occhiaie blu un correttore con il sottotono giallo.
Come applicarlo?
Il correttore può essere applicato prima del fondotinta o dopo.
Prima: se ci sono degli inestetismi evidenti, facendo attenzione a non esagerare con le quantità, perché applicarne troppo significa appesantire il make-up, renderlo instabile e quindi poco duraturo.
Dopo: se sono presenti lievi inestetismi o si vogliono creare delle zone di luce e ridefinire i tratti del viso, per avere un effetto lifting, correggendo sia gli inestetismi che i segni del tempo.
Come evitare che il correttore entri nelle pieghe del viso?
È importante capire come si usa il correttore, per evitare che finisca nelle pieghe, creando il temuto effetto “zampa di gallina”. Per evitare questa catastrofe è fondamentale idratare bene il contorno occhi con una crema adatta alla propria pelle, che dovrà essere consigliata da un/una professionista: ricordiamoci che le creme non sono tutte uguali! E che la pelle è un dono prezioso di cui prendersi cura nel migliore dei modi!
Dopo aver idratato la pelle, il correttore va picchiettato con una spugnetta, con le dita o con un pennello, non va MAI “strisciato”.
Qual’è la differenza tra stick e crema?
La differenza più evidente è nella texture, che per il correttore stick è molto densa e pastosa, mentre per quello liquido è più liscia e leggera. Il finish del correttore stick tende ad essere più lucido rispetto a quello liquido grazie alla presenza maggiore di cere e oli.
Stick e crema sono entrambi molto coprenti e vanno applicati allo stesso modo: in realtà la scelta è molto soggettiva, varia da persona a persona, ma entrambi sono molto validi e coprenti.
È importante, infine, ricordare che NESSUNO ha la pelle perfetta, neanche le modelle o le superstar. Ognuno di noi ha delle caratteristiche diverse che ci rendono unici e speciali.